Header Image

Barbara Dall’Angelo

Fotografa naturalista

La fotografia per me non è una professione: è il mio modo di vedere il mondo. È il mio sguardo. Oggi non saprei più dire se fotografo un viaggio o se viaggio per fotografare ’’.

Cresciuta a Roma, in una famiglia di professionisti della produzione televisiva, ha fatto della “comunicazione attraverso le immagini” la sua vita. Dopo gli studi universitari in Lettere e Filosofia si è diplomata in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 1998 ha fondato la società di distribuzione Dall’Angelo Pictures con cui ha ottenuto e continua a ottenere importanti successi professionali.

Dal 2011 si dedica con rinnovato impegno alla fotografia, passione che aveva coltivato durante l’adolescenza. In pochi anni i suoi scatti sono stati pubblicati sulle più importanti riviste di viaggi, natura e fotografia e hanno ottenuto premi nei più prestigiosi concorsi internazionali di fotografia naturalistica. Dal 2012 collabora con National Geographic Italia dove, tra riviste e portale, ad oggi, ha pubblicato più di 30 reportage.

Nel 2015 ha realizzato il suo primo libro con Editrice Reflex, Fotografia senza confini, un manuale su come fotografare a tutte le latitudini.

Nel 2016 ha ottenuto grande successo di pubblico e critica con la sua prima mostra individuale, The Poetry of Earth, patrocinata dal National Geographic Italia. Nello stesso periodo ha pubblicato con Electa Mondadori l’omonimo volume, in cui sono riprodotti più di 100 suoi scatti di angoli remoti del nostro pianeta.

Nel 2019 ha inaugurato Click di sera al MUSE, Museo di Scienze Naturali di Trento, con una serata live, raccontando un viaggio attorno al mondo attraverso le sue fotografie.

Le sue opere sono spesso esposte in mostre individuali e collettive in tutta Europa e sono presenti in gallerie d’arte e collezioni private.