“La fotografia non mostra la realtà, ma l’idea che se ne ha.” – Neil Leifer
Nato a Cassino nel 1984, Helmut Pilò si avvicina alla fotografia nel 2016. Il primo viaggio in Islanda segna l’inizio di un profondo legame con la natura, che lo spinge a raccontarla attraverso la fotografia, che, per lui, non rappresenta un mezzo per documentare, ma per interpretare, per dare forma fisica alle emozioni suscitate dall’incontro con il paesaggio.
Negli anni, la passione si evolve in una ricerca continua. Attraverso un uso attento delle focali e della luce, costruisce immagini cariche di atmosfera, dove ogni scatto diventa il riflesso di un’emozione. Lungo questo percorso, Helmut sviluppa uno stile riconoscibile, che porta la fotografia di paesaggio oltre la semplice rappresentazione, in una dimensione espressiva e creativa.
Oggi la sua fotografia è una forma di racconto interiore: un viaggio attraverso stati d’animo e sensazioni, tradotti in immagini che superano la realtà per avvicinarsi al sentire. In altre parole, la fotografia è creare un’immagine che è già dentro di sé.