Header Image

Luciano Gaudenzio

Fotografo

Nato a Pordenone nel 1969, laureato in Economia aziendale, lavora da diversi anni come fotografo professionista specializzato in reportage naturalistici e di promozione del territorio. Sue immagini sono apparse sulle copertine e negli articoli delle più rinomate riviste nazionali ed estere, tra cui Condé Nast Traveller, GEO, National Geographic Traveller, Bell’Europa, Bell’Italia, In Viaggio, Specchio, Dove, Meridiani Montagne.

È autore di diversi libri fotografici, l’ultimo dei quali interamente dedicato alle Dolomiti Friulane, l’area più selvaggia delle Dolomiti. Collabora regolarmente alla pubblicazione di calendari e volumi fotografici collettivi e le sue immagini sono state premiate e segnalate in alcuni dei più importanti concorsi fotografici di settore, tra cui il GDT European Wildlife Photographer of the Year.Numerose le mostre personali realizzate in Italia e all’estero e le partecipazioni a mostre collettive, quale la prestigiosa Wonders of nature. The intelligence of creation, sulla vita animale e vegetale nel mondo, organizzata dal Gasometer Museum di Oberhausen in collaborazione con la rivista GEO.

Attualmente è impegnato in una serie di progetti di conoscenza e salvaguardia dell’ambiente naturale e montano, in particolare delle Dolomiti patrimonio Unesco. Dal 2015 è anche direttore della fotografia per la realizzazione di documentari e cortometraggi legati alla promozione del territorio e alla comunicazione sociale per conto di importanti aziende private ed enti regionali del turismo.

È inoltre fondatore e fotografo dell’agenzia fotografica Photofvg, specializzata in fotografia e reportages legati al paesaggio e al turismo.

www.naturalight.it