Skip to content Skip to footer

Appennino Foto Festival Luce della Rinascita, chiusa la prima edizione (2019)

Chiude la prima edizione (2019) di Appennino Foto Festival – “Luce della Rinascita” il Festival dedicato alla fotografia naturalistica. Grande la qualità dei professionisti intervenuti che hanno presentato i loro scatti provenienti da ogni parte del mondo. Apprezzati dal pubblico la bellezza dei luoghi e le immagini che esaltano il nostro territorio.

Appennino Foto Festival è stato promosso da Photonica3, un gruppo composto da 4 amici veri amanti della fotografia che ormai da anni organizza attività di esposizione, escursioni, eventi e viaggi fotografici diventando una realtà consolidata del panorama nazionale.

Dal 5 al 21 luglio 2019, 22 ospiti hanno contribuito a realizzare oltre 30 eventi distribuiti in 15 diverse location tra Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo e San Ginesio coinvolgendo un territorio molto più vasto fino ai Monti Sibillini, dove sono stati promossi workshop fotografici.

Una vera luce di rinascita per i territori che aspettano la ricostruzione. L’eco mediatico ha varcato i confini regionali grazie alle finalità espresse dal Festival, tra cui la promozione di un turismo ambientale che presenti la bellezza dei territori da percorrere a piedi scoprendo i piccoli borghi, o in bicicletta, fermandosi a gustare le nostre specialità enogastronomiche. Ma AFF è stato ancora di più…

Negli incontri con i grandi professionisti della fotografia naturalistica ed ambientale, i partecipanti hanno compreso il ruolo etico che ci può essere dietro ad uno scatto che mira a sensibilizzare chi lo guarda, a renderlo consapevole ad esempio sui cambiamenti climatici in atto, o su altri temi legati all’ambiente, alla conservazione della natura e degli animali.

Questioni che interessano la vita quotidiana di ognuno di noi, anche se spesso ce ne dimentichiamo. Occorre ricordare che il Festival ha centrato anche un altro obiettivo: è riuscito a portare numerosi visitatori provenienti da diverse regioni italiane nel nostro territorio, creando quell’indotto utile per le diverse attività legate al mondo della ricettività e del turismo in luoghi che ne hanno estremo bisogno.

I visitatori sono rimasti ammirati dalla bellezza del paesaggio e dei nostri piccoli borghi, ma sorpresi nel vederli ancora così feriti dal sisma. Oltre alle conferenze, ben 7 sono state le mostre allestite nel territorio, poi laboratori didattici per i più piccoli, perché la sensibilizzazione verso l’ambiente inizia proprio da loro e come sempre non poteva mancare il supporto degli amici del fotoclub Diaframmazero tra i più attivi delle Marche.

Sabato 24 luglio si è svolta l’emozionante Uscita Fotografica di Paesaggio alle Lame Rosse nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini con i Soci della Sezione Marche dell’AFNI. Una passeggiata in un ambiente particolare per ammirare la natura ed imparare a rappresentarla in uno scatto fotografico.

Sabato 24 luglio, nel suggestivo Castello (rocca) di Montalto a Cessapalombo, Fabiano Ventura, ideatore e direttore del progetto “Sulle tracce dei ghiacciai”, ha presentato il suo progetto fotografico-scientifico, che coniuga comparazione fotografica e ricerca scientifica, al fine di divulgare gli effetti dei cambiamenti climatici grazie all’osservazione delle variazioni delle masse glaciali negli ultimi 150 anni. Con lui anche Stefano Ardito, giornalista, scrittore, fotografo e documentarista, che ha raccontato anche alcune storie del post terremoto del Centro Italia. 

Che belli i laboratori didattici a Il Giardino delle farfalle! L’Aff domenica 25 luglio, nell’ultima giornata del Festival è stato anche questo. Riteniamo infatti che fin da piccoli sia giusto avere un bel contatto con la natura che ci circonda. Grazie a Fabiana e Patrizio, i gestori del giardino

Domenica 25 gran finale del Festival a Belforte del Chienti con “L’arte nella fotografia naturalistica” in cui il critico d’arte più popolare d’Italia Vittorio Sgarbi, partendo dagli scatti di Photonica3, ci ha condotto in un affascinante e coinvolgente viaggio nel tempo, volto a scoprire la presenza dell’arte nella fotografia naturalistica.

A fine serata il sindaco di Belforte del Chienti Alessio Vita ha voluto a fianco sul palco i sindaci degli altri 4 comuni ospitanti del festival per condividere i ringraziamenti ad un pubblico numeroso e per un arrivederci alle prossime edizioni dell’Appennino Foto Festival.

Per l’occasione la Pro Belforte ha proposto un gustoso aperitivo-cena in piazzetta.