“Tornerò nelle Marche” ha dichiarato durante l’inaugurazione la madrina del Festival Licia Colò, affascinata dalla bellezza dei luoghi e dalla schietta accoglienza delle persone. La Colò indossava una maglia con i versi del Leopardi, poi, sul palco, augurando che il Festival possa proseguire e ingrandirsi sempre più, ha sostituito il capo con la t-shirt dell’AFF.
Sabato 17 luglio si è svolta la la Premiazione della XV Edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Naturalistica Asferico promosso dall’AFNI (Associazione fotografi naturalisti italiani) redattori della rivista “Asferico”. Sul palco, insieme alla giornalista Barbara Olmai, che ha condotto anche quest’anno tutti gli eventi, Emanuele Biggi, naturalista, curatore di svariate mostre scientifiche e conduttore della trasmissione GEO su Rai3. Ben 750 fotografi partecipanti da 56 paesi del mondo hanno consegnato al festival 18000 scatti. Vincitore assoluto lo spagnolo David Santiago con un suggestivo scatto sugli elefanti.