Header Image

Appennino Foto Festival

Luce della rinascita

“Appennino Foto Festival – Luce della Rinascita” è un’occasione per promuovere la cultura e la natura dei borghi dell’Appennino. Dal 29 giugno al 23 luglio, i comuni di Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo, Caldarola e Serrapetrona  saranno lo scenario di una serie di eventi legati al mondo della fotografia, sul tema della natura e dell’Appennino.

Conferenze, incontri letterari, tenuti da professionisti di rilievo internazionale, mostre, degustazioni di prodotti locali, laboratori ed esperienze da far vivere anche ai bambini, offriranno al visitatore e agli abitanti dei territori, serate uniche nei nostri piccoli e incantevoli borghi.

Appennino Foto Festival – Luce della Rinascita nasce da un’idea che con tenacia e volontà l’associazione Photonica3 ha deciso di trasformare in occasioni intense per conoscere meglio questi luoghi tramite il racconto di esperienze di vita che ci porteranno in altri mondi grazie alla bellezza della fotografia.

Sono trascorsi quattordici anni dall’inizio della nostra meravigliosa avventura, durante i quali abbiamo cercato di esprimere la grande passione per la fotografia e per il territorio, attraverso mostre, workshop, viaggi, eventi e numerose altre attività.

Con AFF2023 continuiamo a celebrare chi da sempre ci ha guidato, ispirando ogni nostro gesto, sguardo e scatto: la nostra terra, così bella e unica, capace, anche se ferita, di accendere stupore e curiosità. La ringraziamo per tutte le emozioni che in questi anni ci ha regalato, augurandoci che il Festival riporti al territorio e alla gente che lo vive, l’attenzione e il rispetto che meritano.”

Photonica3

“Per riabitare i paesi servono piccoli miracoli,
miracoli talmente piccoli che li possono fare uomini qualunque,
quelli che vediamo in piazza.”

(Franco Arminio – Paesologo)